Warhammer 40,000: Eternal Crusade News Feed

sabato 2 agosto 2014

Chi é Behaviour Interactive?

 Gli sviluppatori di Eternal Crusade

Behaviour interactive sta sviluppando War40k Eternal crusade. Vi risparimo di andare su google: qua c' il sito ufficiale http://www.bhvr.com/ e qui la pagina di wikipedia. E qui l'elenco di reazioni solitamente sono le solite ma in generale possiamo riassumerle con un "perchè LORO??? cosa ha fatto di male War 40k per meritarsi questo??".

Fortunatamente le cose sono molto meglio di quanto sembrano e che le apparenze ingannano, quindi almeno che non odiate visceralmente Funcom  ed i Canadesi.


Partiamo dall'inizio, intorno a inizio 2013 c'era un uomo con un progetto, (l'uomo di cui il faccione è immortalato qui sopra) Miguel Caron, Il progetto era un MMO ambientato nell'universo di war40k.

Miguel Caron era a quei tempi CEO di Funcom canada. Quelli di Age of Conan e The secret world per intenderci. Pare a quando dice lui nei suoi vari post nel forum, che Funcom non volesse sviluppare il progetto (a detta di lui avevano già il documento principale del gioco pronto). Quindi si è preso il progetto e vari collaborati ed è andato in cerca di una compagnia a Montreal che gli permesse di realizzare questo gioco.

La scelta ricadde su Behaviour interactive, Miguel giustifica la scelta dicendo che è una delle compagnie canadesi più solide che ci sono e che hanno un metodo di lavoro estremamente attento e pianificatore che evita ogni possibile spreco di denaro e ritardi. Oltre a lui da Funcom provengono molte delle figure chiave dello sviluppo di EC.


La storiella epica di come Miguel Caron abbia portato a noi mortali il MMO di war40k che ci meritiamo apparentemente sembra reggere almeno con i tempi. Miguel è stato CEO di Funcom fino a gennaio 2013, é passato a Behaviour a marzo 2013, quindi solo due mesi dopo ed a giugno 2013 era all'E3 ad annunciare a tutti che stavano lavorando a Eternal crusade.

 Come notate i tempi sono stretti in particolare quando si parla di una licenza di WAR40k che di certo non ti danno in tutta fretta dopo due telefonate. Come i tempi del suo passaggio da CEO di una compagnia ad un altra sembrano piuttosto stretti. Come sia andata veramente non lo sappiamo ma all'apparenza possiamo prendere per buona la storiella di Miguel.




Quindi ricapitolando di fatto bE (cosi si abbrevia Behaviour pare) non sta sviluppando EC con lo stesso team che si occupa di dorito crash course e simili, ma di un nuovo team tutt'ora in formazione e completamento. 

E' un team dedicato allo sviluppo di mmorpg (bE non aveva questo genere di competenze), in larga parte provenienti da ex Funcom ed altre compagnie che principalmente a causa della crisi hanno ridotto il personale, mentre invece bE che ha fatto per anni la mercenaria producendo giochetti adesso ha i soldi e la stabilità per rischiare una simile impresa.

 Perchè diciamolo un MMO di grossa portata è sempre un bel rischio, ma bE pare avere la stabilità finanzia per produrre da solo il gioco (di fatto è tecnicamente un indy anche se una grossa compagnia), ma questo del distributore è un altro capitoli piuttosto oscuro della storia di EC (adesso consideratelo autodistribuito).



Un altra notizia che dovrebbe rassicurare un potenziale giocatore è che la nuova compagine dedicata all'online di bE si occupa anche di sviluppare Star Citizen: Miguel infatti è CEO sia di Eternal Crusade che di star citizen, questo si notta in particolare in come è gestito lo shop ed il founder program.

 Anche se EC non è un kickstarer ed è completamente finanziato e quindi il founder program è solo un preorder ci sono molte similitudini tra i due progetti.

Ora non so quanti di voi si siano chiariti le idee su bE e su chi sta sviluppando il gioco, probabilmente molti sapendo di Funcom preferivano gli sviluppatori di Kim Possible 2: Drakken's Demise ma non si può avere tutto dalla vita.

Resta sempre detto che i grandi nomi non hanno mai portato bene ai MMO, e ogni volta che ne viene sviluppato uno è letteralmente un terno al lotto sapere se viene fuori bene un capolavoro od una porcata, possiamo pregare l'imperatore (o gli dei del caos o Gork e Mork o chi volete) che il gioco esca degno del nome che porta.



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